Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo

Indirizzo: SP23, 7, 24010 Clanezzo BG, Italia.

Specialità: Ponte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 757 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Ponte di Attone

Ponte di Attone SP23, 7, 24010 Clanezzo BG, Italia

⏰ Orario di apertura di Ponte di Attone

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Ponte di Attoné: Una Meraviglia da Non Perdere

Indirizzo: SP23, 7, 24010 Clanezzo BG, Italia.
Tel.: Non disponibile
Página web: Non disponibile
Especialidades: Ponte, Attrazione turistica.

Informazioni di Interesse

Altri dati di interesse: L'accesso al Ponte di Attoné è possibile in sedia a rotelle.

Opinioni dei Clienti

Quest'azienda ha 757 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.5/5.

Le recensioni suggeriscono che il Ponte di Attoné è una esperienza incredibile, ideale per una passeggiata in natura e con una vista spettacolare sul fiume. È un luogo perfetto per escursioni a cavallo di motorino e per famiglie con bambini. I ragazzi che gestiscono il luogo sono trattengono con gentilezza e simpatia, contribuendo a far vivere bene a tutti i turisti che visitano la zona.

Una delle caratteristiche più belle del Ponte di Attoné è la sua ubicazione, vicino a Bergamo, rendendolo un'opzione ideale per chi cerca un'esperienza turistica unica e indimenticabile. Visiterlo è facile,grazie alle indicazioni chiare e ai servizi di parcheggio disponibili. Una passeggiata tranquilla e rilassante si può fare prima o dopo il ponte, o si può unirsi a un'escursione lungo il fiume. Di certo, il Ponte di Attoné è un esempio di come la natura può essere bellissima e inaccessibile. Se non si è pazzi di turismo, ci si può fermare subito dopo il ponte e godersi la vista con una passeggiata o il panino con una spritz al bar, proposto dai ragazzi che aiutano a far funzionare piccole attività in Italia e favoriscono il turismo fuori porta.

È consigliato visitare il Ponte di Attoné durante la mattinata, quando il sole non è troppo forte, e godersi la vista senza troppa folla. È anche un luogo adatto per visitare con bambini e animali domestici, grazie alla sua tranquillità e alla presenza del fiume. Inoltre, il luogo è facilmente raggiungibile da molti luoghi vicini, rendendolo una scelta ideale per chi cerca una vacanza rilassante e indimenticabile in un luogo tranquillo e naturale.

👍 Recensioni di Ponte di Attone

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
Mara G.
5/5

Giretto in moto tra scorci spettacolari, una passeggiata nel verde e sul fiume attraverso un ponte che ti affascina con una vista incredibile. Scoperto per caso … vicinissimo a Bergamo, quanto è bello andare in giro! Un panino con la salamella e uno spritz a bordo fiume, proposto da ragazzi volenterosi e simpatici che contribuiscono a far funzionare piccole attività in Italia e favoriscono il turismo fuori porta

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
Giuseppe B.
5/5

Una bella esperienza, si può andare tranquillamente in mattinata e fermarsi subito dopo il ponte, vicino al fiume o farsi una passeggiata. Adatto anche a bambini e amici a 4 zampe

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
Isabella_C
4/5

Ponte in pietra, ad arcata unica, costruito nel X secolo che attraversa il torrente Imagna nel punto dove si immette nel Brembo. Per moltissimi anni fondamentale via d'accesso commerciale per raggiungere la Valtellina ed i Grigioni ed ancora oggi utilizzato per belle passeggiate a piedi o in bicicletta.

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
Matteo D.
5/5

In quest'intersezione in cui si incrociano tre valli bergamasche è posizionata la dogana presso la quale molti commercianti nel medioevo dovevano passare, trattandosi difatti dell'unica via d'accesso alla Val Brembana lungo il torrente Imagna, grazie alla quale era possibile raggiungere Passo San Marco ed il territorio dei Grigioni in Valtellina. Sul Ponte di Attone infatti, in corrispondenza dei 4 pilastri, è ancora possibile vedere i perni che sorreggevano i cancelli doganali gestiti dalla guardia di turno, che all'occorrenza controllava chi voleva passare e riscuoteva il dazio per il passaggio.

Questa dogana, nonché tutta Clanezzo stessa, fu al centro di molte contese e territorio di conflitti tra guelfi (rappresentati dal Regno Angioino, dallo Stato Pontificio e dalla Repubblica di Firenze) e ghibellini (rappresentanti il Regno di Sicilia, la Repubblica di Pisa, il Ducato di Milano e la signoria Veronese) fino a quando la Serenissima di Venezia non si insediò in maniera decisa, arrivando così a gestire nel migliore dei modi una dogana molto redditizia.

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
Sergio D.
3/5

Questo luogo evoca il lavoro dell'uomo e l'intenso passaggio di merci che questi sassi e queste rampe hanno supportato nei secoli. Purtroppo il sito è in fase di ristrutturazione, forse da troppo tempo. La visione delle antiche vestigia è disturbata dalle installazioni dei lavori in corso, ma senza nessun operaio al lavoro. Auspico che l'Amministrazione competente si adoperi per un veloce ripristino della fruibilità della zona. La passerella sul fiume è chiusa (da quanto?)

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
Emanuela D.
5/5

Ho scoperto questo posto l'estate scorsa però il ponte era chiuso per manutenzione. Quest'anno ci siamo tornati e dopo aver passato il vecchio Porto,siamo riusciti ad attraversare il "ponte che balla", ci siamo rinfrescati i piedi nelle acque limpide del fiume Brembo, abbiamo visto la vecchia Dogana e attraversato il Ponte di Attone. Un bel pomeriggio a pochi chilometri da Bergamo.

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
olsmn H.
5/5

Luogo molto affascinante, pulito e ben tenuto.

Ponte di Attone - Clanezzo, Provincia di Bergamo
Cristina G.
4/5

Il ponte è davvero bello caratteristico (sconsigliato guardare il panorama giù dal ponte se si soffre di vertigini )
Passeggiata corta non adatta a passeggini.
Si può scendere al fiume tramite una stradina
Un toccata di freschezza tra acque fresche ,sassi e piante ombreggiati.
Da questo lato del fiume da sotto il ponte si vede poco . Ci sono vari percorsi facili che costeggiano il fiume.
Ottimo per far giocare i bambini e divertente perché in certi tratti si può attraversare il fiume facendo sempre molta attenzione .
Una sola pecca che non mi ha fatto dare le 5 stelle Non ci sono bar , servizi pubblici .
Parcheggio si trova gratuito in zona .
Non ci sono tavolo da pic nick né panchine .
Adatto per un pomeriggio di svago o di relax

Go up