Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone

Indirizzo: Strada Regionale, 251, 33080 Pordenone PN, Italia.
Telefono: 042787333.
Sito web: turismofvg.it
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Parcheggio gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 7764 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Diga del Vajont

La Diga del Vajont è un punto di riferimento storico ed una attrazione turistica situata a Pordenone PN, Italia. Situata lungo la Strada Regionale 251, la diga è un'imponente struttura che ha giocato un ruolo importante nella storia del Friuli Venezia Giulia.

La visita alla Diga del Vajont è un'esperienza affascinante che combina storia ed ambiente. La diga è un esempio tecnologico del periodo post-bellico e rappresenta un importante lascito del dopoguerra.

Per arrivare alla Diga del Vajont, seguire l'Indirizzo: Strada Regionale, 251, 33080 Pordenone PN, Italia. Il Telefono per informazioni è il 042787333. La Sito web ufficiale è turismofvg.it.

Le specialità della Diga del Vajont includono il suo ruolo storico come simbolo di progresso e sviluppo, oltre alla sua importanza come attrazione turistica. È possibile visitare la diga ed ammirare il panorama circostante. Inoltre, è possibile arrivare con il proprio mezzo o utilizzare un parcheggio accessibile per sedie a rotelle.

È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per garantire l'ingresso. La Diga del Vajont è adatta a tutti, anche ai bambini. Il parcheggio è gratuito.

La Diga del Vajont ha ricevuto 7764 recensioni su Google My Business e la Media delle opinioni è di 4.7/5. Molti visitatori hanno apprezzato l'esperienza e l'impatto storico della diga. Una guida appassionata e competente contribuisce a rendere la visita ancora più interessante.

👍 Recensioni di Diga del Vajont

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Gian P. P.
5/5

Una bellissima giornata all'insegna della memoria. Una guida con passione ci ha spiegato nei dettagli dalla costruzione al tragico fatto. Sono stato affascinato sia dalla storia che dal giro fatto sulla diga. Un'esperienza bellissima.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Katia S.
5/5

Dopo tanti anni che andiamo a Erto, per la prima volta abbiamo partecipato alla visita guidata di 3 ore. La guida preparatissima, ci ha accompagnato anche sopra il corpo di frana, dove si possono vedere gli alberi caduti allora che hanno assunto una forma curva alla base ma non sono morti e hanno continuato a crescere. Mi ha colpito molto questa cosa. Si vedono anche pezzi di cemento, della vecchia strada che attraversava il Toc, rimasti tra la vegetazione e il materiale scivolato a valle. Sempre impressionante il Vajont.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
SILVIA G.
5/5

Sono stata con mio marito, abbiamo parcheggiato un pó avanti in quanto c'era molta gente, comunque c'è una passatoia comoda e già da lì si può immaginare ciò che è successo guardandosi intorno..... Abbiamo comprato on line i biglietti per cui siamo andati alla chiesetta dove un signore della pro loco ci ha fatto da guida, è stato molto delicato nel racconto e toccante ma piacevole da ascoltare con alcune sue battute. Certo è che in alcuni punti solo il pensiero di essere li e sapere ciò che è accaduto bé ....ci vuole coraggio. La staccionata con le pezze di lenzuola appese e tutti i loro nomi emozione pura oltre che tristezza..... Se si è in zona consiglio la visita.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Andrea V.
5/5

Un colpo al cuore! Davvero un mix di emozioni indescrivibile: terrore, paura, rabbia, stupore, angoscia. Tutte emozioni che vanno vissute per non dimenticare le vittime di questa strage.
Consiglio vivamente la visita di 3 ore per vivere a pieno questa storia. La guida è stata veramente simpatica e preparata. Il percorso è lungo circa 2,5 km ma è molto agevole, considerando anche le numerose soste per la spiegazione della storia.
Consiglio di concludere il tour con la visita di Longarone e il memoriale situato a Fortogna (BL).

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Giuseppe V.
5/5

Un posto bellissimo ...territorio incantevole come per tutte le montagne ma allo stesso tempo senso di vuoto di incredulità di piccolezza vedendo con gli occhi ciò che di immenso si è mosso.....e provare per un attimo il terrore che ha generato in quei pochi secondi di consapevolezza ...se ci sono stati....

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Alberto M.
4/5

Un posto affascinante quanto drammatico, per chi è appassionato di disastri e tecnologie è una tappa obbligata ma sempre nel rispetto di tutte le vittime che ci sono state. Sarebbe interessante poter entrare nelle viscere, sia quelle ancora operative che non, per "curiosare" un pochino.

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Denny D.
4/5

Abbiamo avuto la fortuna di essere gli ultimi due visitatori delle 18 e ci siamo beccati un tour privato, la diga è maestosa e si ha una vista magnifica sulla vallata sotto.
La guida molto appassionata ed esperta ci ha raccontato tutta la storia con dettaglio.
Ovviamente non è più in uso, ma sotto è presente una tubazione che fa sgorgare l'acqua di quello che resta del vecchio lago tagliato dalla frana

Diga del Vajont - Pordenone, Provincia di Pordenone
Bizio
5/5

Consiglio il biglietto online così si arriva all'orario stabilito e si fa il giro per la spiegazione e storia della diga, storia per tenere vivo il ricordo dei bimbi, adulti e operai, morti per un errore e incompetenza della gente... studiata.

Go up