Borgo di Celleno - Celleno, VT

Indirizzo: Celleno, SP11, 01020 Celleno VT, Italia.
Telefono: 0761912002.
Sito web: ilborgofantasmadicelleno.it
Specialità: Città fantasma.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Parcheggio gratuito.
Opinioni: Questa azienda ha 4357 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Borgo di Celleno

Borgo di Celleno Celleno, SP11, 01020 Celleno VT, Italia

⏰ Orario di apertura di Borgo di Celleno

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Borgo di Celleno: Un Tesoro nascosto in Umbria

Il Borgo di Celleno è un piccolo gioiello nascosto nelle campagne umbre, situato nell'antico borgo di Celleno, in provincia di Viterbo. Questo borgo fantasma è stato riportato alla luce grazie all'impegno e all'amore di un gruppo di volontari locali che hanno dedicato tempo e energie per restaurare e preservare questo pezzo di storia.

Caratteristiche e Storia

Il Borgo di Celleno è caratterizzato da una atmosfera magica e misteriosa, che incanta i visitatori con le sue stradine acciottolate, le case in pietra e i panorami mozzafiato. La storia del borgo risale all'epoca medioevale, quando era un importante centro abitato e crocevia di commerci. Nel corso dei secoli, però, il borgo è stato progressivamente abbandonato, fino a divenire un luogo avvolto dal mistero.

È grazie alla passione dei volontari che oggi è possibile visitare il Borgo di Celleno e immergersi in un'esperienza unica, fuori dal tempo. Gli spazi ancora agibili sono stati curatamente arredati, restituendo all'antico borgo la sua antica splendenza.

Perché Visitare il Borgo di Celleno

  • Immergerti in un'atmosfera magica e misteriosa
  • Scoprire la storia e le tradizioni di un antico borgo medievale
  • Goderti un'esperienza unica e gratuita, grazie all'impegno dei volontari locali
  • Trovare una location ideale per gruppi o famiglie con bambini

Accessibilità e Servizi

Il Borgo di Celleno è una destinazione perfetta per tutti, anche per i visitatori con disabilità. Gli spazi sono accessibili in sedia a rotelle e il parcheggio è a disposizione dei visitatori. Inoltre, il borgo è adatto ai bambini, offrendo un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Opinioni dei Visitatori

Il Borgo di Celleno ha raccolto 4357 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.6 su 5. I visitatori si sono complimentati con l'impegno e la dedizione dei volontari, che accolgono i visitatori con passione e precisione, illustrando tutto ciò che il borgo custodisce. Molte recensioni sottolineano come questa esperienza sia una bellissima scoperta e una visita imperdibile per chi si trova nelle vicinanze.

👍 Recensioni di Borgo di Celleno

Borgo di Celleno - Celleno, VT
Zulima M.
5/5

È stata una bellissima scoperta!

Attirati dal nome, siamo arrivati al borgo e abbiamo scoperto che, grazie alla cura e alla dedizione di un gruppo di volontari del posto, sono stati arredati gli spazi ancora agibili. Questi volontari dedicano parte del loro tempo ad accogliere i visitatori, illustrando con passione e precisione tutto ciò che il borgo custodisce.

Un'esperienza arricchente, completamente gratuita, che condivido e raccomando con grande piacere.

Borgo di Celleno - Celleno, VT
Daniela G.
4/5

Piccolo borgo disabitato, ma molto caratteristico. Merita senz'altro una visita. Gestito da volontari. Il signore all'ingresso è fertile e simpatico e dà molte spiegazioni

Borgo di Celleno - Celleno, VT
Silvia V.
2/5

Leggendo la sua storia su internet ti da delle aspettative davvero interessanti, ma quando raggiungi il borgo purtroppo l'ho trovato parecchio deludente non ha emozionato neanche i bambini che pur vedendolo deserto non ha scatenato la loro fantasia. Sembra quasi costruito, spazia con epoche diverse,che essendo stato abbandonato negli anni 50 sembra impossibile ci siano strutture risalenti all'epoca degli etruschi.
Sinceramente andate a vederlo ma non aspettatevi niente

Borgo di Celleno - Celleno, VT
Daniela
5/5

Celleno, conosciuto come il "borgo fantasma", di origine etrusca, fu un antico nucleo abitativo fortificato sorto nel Medioevo su una rupe tufacea. Fu abbandonato a partire dagli anni 30 a causa di frane, terremoti ed epidemie che ne resero la vita insostenibile. Ma la storia di questo malinconico e suggestivo borgo ha davvero dell'incredibile e non solo per i disastrosi eventi "naturali"...una tappa assai consigliata.

Borgo di Celleno - Celleno, VT
Dario T.
4/5

L'Italia offre ben altro a livello di borghi fantasma. Indubbiamente molto carino e caratteristico, immerso in un ambiente naturale magnifico, ma estremamente piccolo. Organizzato benissimo, é un piccolo spaccato di vita antica, che sicuramente merita una visita.

Borgo di Celleno - Celleno, VT
G-family F.
5/5

Adiacente alla nuova città, vi è il borgo fantasma. Il paese originario costruito su di una rupe, ormai quasi del tutto franata. Rimane integra la prima parte del paese con il castello e le aree sottostanti scavate nella roccia

Borgo di Celleno - Celleno, VT
Stefano M.
5/5

Di passaggio in zona, siamo rimasti incuriositi dal segnale CELLENO BORGO FANTASMA, e abbiamo deciso di fare una deviazione per visitarlo. molto carino, abbiamo avuto la fortuna di trovare un signore che ci ha fatto da Cicerone... veramente molto bello. in un'ora si vede tutto, ma se siete in zona una scappatina ci sta...

Borgo di Celleno - Celleno, VT
Giammarco E.
4/5

In provincia di Viterbo, raggiungibile solo con automezzi. Il borgo di Celleno è un luogo disabitato, a differenza degli altri luoghi qui è possibile visitare anche gli interni delle abitazioni che dispongono ancora degli attrezzi, suppellettili, mobilia utilizzati dagli abitanti fino a quando le abitazioni erano ancora abitate. È possibile visitare vari ambienti anche di lavoro come fabbri, forni, falegnameria ecc conservati come all'epoca. Nonostante sembri essere un luogo antico comunque si vede chiaramente che l'abbandono del luogo non è risalente a tempi molto antichi, infatti si possono ancora vedere biciclette anni '60 e anche qualche motocicletta sempre degli anni '50 ~ 60. Ma nonostante ciò rimane un bel luogo da visitare per chi ama anche rivivere l'atmosfera rurale di quei tempi. G percorsi sono ben pavimentate come anche le scalinate, tranne alcuni brevi tratti che sono su sterrato,mentre per chi ha problemi di deambulazione potrebbe avere problemi a spostarsi. L'ingresso è libero, all'interno non ci sono attività di ristorazione o souvenir e nemmeno servizi o info point.

Go up