Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova

Indirizzo: SS 1, 37, 16035 Zoagli GE, Italia.

Sito web: it.m.wikipedia.org
Specialità: Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 52 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Castello Sem Benelli

Castello Sem Benelli SS 1, 37, 16035 Zoagli GE, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello Sem Benelli

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Il Castello Sem Benelli è una attrazione turistica situata nel pittoresco paese di Zoagli, nella provincia di Genova, in Italia. L'indirizzo esatto è SS 1, 37, 16035 Zoagli GE, Italia.

Il castello è un'antica fortezza risalente al XV secolo, costruita per difendere la costa ligure dai pericoli marittimi e dalle incursioni nemiche. Nel corso dei secoli, il castello è stato proprietà di diverse famiglie nobiliari e ha subito varie modifiche e restauri. Oggi, il Castello Sem Benelli è aperto al pubblico ed è uno dei principali siti turistici della zona.

Tra le principali caratteristiche del castello, si possono menzionare la sua imponente struttura, composta da mura spesse e alte torri, il vasto parco che lo circonda, ricco di alberi secolari e fiori mediterranei, e le suggestive viste sul mare che si possono godere dalla cima del colle su cui sorge. All'interno del castello, è possibile visitare gli affreschi e le decorazioni che risaltano nella sala principale, i cui antenati dei Sem Benelli risalgono al 1300.

Il Castello Sem Benelli è un luogo ideale per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura italiana, ammirando un esempio unico di architettura militare medievale e godendosi un panorama mozzafiato sul mare liguro. È possibile visitare il castello in qualsiasi stagione dell'anno, ma le giornate di sole d'estate offrono le migliori condizioni per goderne al meglio.

Per chi desidera visitare il Castello Sem Benelli, è consigliabile prenotare il biglietto d'ingresso in anticipo tramite il sito web ufficiale, che reca anche informazioni dettagliate su orari di apertura, prezzi, pacchetti turistici e altro. Inoltre, è possibile leggere recensioni e opinioni dei visitatori precedenti per avere un'idea più chiara di ciò che si può aspettare.

Il Castello Sem Benelli ha ricevuto un'ottima valutazione sui motori di ricerca, con una media di 4.6/5 basata su 52 recensioni su Google My Business. Questo indica che è un'attrazione molto apprezzata dai visitatori e che si consiglia vivamente a chiunque sia interessato a una visita.

👍 Recensioni di Castello Sem Benelli

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
Giuseppe M.
5/5

Non amo troppo questa tipologia di costruzioni novecentesche, ma devo ammettere che il cosiddetto castello di Sem Benelli è riuscito bene.
Si tratta di una villa-castello fatta costruire su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare in località Monteprato (Zoagli).
L'edificio presenta un aspetto eterogeneo di costruzione medievale, di stile vagamente gotico.
Prende il nome da Sem Benelli, scrittore e drammaturgo oggi quasi completamente dimenticato, ma molto famoso ai suoi tempi, che la fece costruire nel 1914. La dovette vendere nel 1943, a causa dei debiti accumulati.
Il castello attualmente è di proprietà privata e non è visitabile. Comunque, data la sua posizione, è visibile da un ampio tratto di costa.

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
Giuosuè Z.
5/5

Percorrendo la strada sul litorale che da Zoagli porta a Chiavari, si incontra la Villa-Castello.....Castello di Sem Benelli dista circa 700 metri dal borgo di Zoagli verso levante.....Si erge in posizione dominante sull’intero golfo...ubicato su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare....L’edificio... di mole notevole.. è visibile dal percorso della via Aurelia che lo affianca a nord....è uno dei monumenti più noti del territorio zoagliese....ricordato anche nella guidistica a carattere panoramico sul Tigullio e sulla Riviera di Levante.... LA.superficie presente in esterno di parti dipinte.. soprattutto l’accostamento di materiali diversi (pietra, mattoni, marmi colorati)..... ''''QUELLO CHE HA RECENSITO CON QUESTA FRASE'''....(.''.beato im burino che c'è sta dentro'') rispondo io a lui. ....lo stesso burino che abita da te!!!!....ma che azzo di recesione scrivi BURINO!!!!!........... Significato di burino..(dial. roman.) persona grossolana, maleducata; buzzurro......(dial. roman.) rozzo, zotico, villano: maniere burine😐 😑 😒 😓 😔 😕

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
Giovanni P.
5/5

A quasi voler concretizzare il suo simbolismo nel 1914 fece costruire sulla scogliera di Zoagli a strapiombo sul mare, un castello denominato tuttora "Il castello di Sem Benelli", progettato da Gian Giuseppe Mancini: nel suo complesso, ma soprattutto in ogni particolare architettonico, traspare la personalità del drammaturgo, la stessa scelta dei materiali tra i più diversi ed eterogenei, come marmi, maioliche, mattoni, pietra... rispecchiano le sfaccettature dello scrittore. Nel suo insieme, maestoso e compatto, addolcito dalle linee curve delle ripetute rotondità, contornato da uno sfondo naturale unico, ne fanno quasi una scenografia teatrale ad integrazione delle sue opere. (Wikipedia)

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
Daniela S.
4/5

Esternamente fantastico, peccato non sia visitabile.

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
luca T.
5/5

Purtroppo è proprietà privata e non sono riuscito ad entrare. È bellissimo e molto particolare, ovviamente di gran lusso. Si fa notare da lontano per la sua particolare forma

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
maurizio B.
5/5

Un castello mozzafiato con vista su Portofino

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
Francesca B.
5/5

Posto meraviglioso.

Castello Sem Benelli - Zoagli, Città Metropolitana di Genova
Giacomo G.
4/5

Molto bello ma non se po entrá, dalla strada di passaggio trasmette molte emozioni, beato im burino che c'è sta dentro

Go up